FARINE SPECIALI

PASTA FRESCA DI SEMOLA E FARINE SPECIALI:

E’ ottenuta miscelando le migliori semole di grano duro con le migliori farine speciali così da attribuire alla pasta prodotta sapori unici ed elevati livelli nutritivi.

Farina di semi di canapa:

Uno degli aspetti più interessanti della farina di canapa è la presenza in questo prodotto di tutti gli 8 amminoacidi essenziali. Ciò significa che si tratta di un’ottima fonte proteica vegetale, consigliata ad esempio a chi segue una dieta vegetariana o vegana. Oltre a ciò, altra proprietà della farina di canapa da non sottovalutare è la sua ricchezza di Omega 3 e 6, acidi grassi molto importanti per il benessere del nostro organismo presenti in questo prodotto nelle giuste proporzioni. Si tratta di sostanze utili al cuore e alla circolazione ma anche al cervello e in generale a tutto il corpo visto il loro potere antiossidante.

Farina di quinoa:

Si ottiene dalla lavorazione a pietra dei semi della quinoa (Chenopodium quinoa), una pianta originaria del Sud America, appartenente alla stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole. I semi di quinoa hanno un forma simile alle lenticchie e un profumo gradevole e intenso. Da un punto di vista nutrizionale la quinoa è un alimento quasi completo con un contenuto molto elevato di proteine, di carboidrati a basso indice glicemico, grassi e sali minerali.

Farina di riso nerone:

Il riso nero è una varietà di riso integrale. Rispetto al riso raffinato ha un contenuto maggiore di fibre e mantiene un quantitativo più elevato di vitamine e di sali minerali. Il colore nero denota la presenza di sostanze antiossidanti nel rivestimento dei chicchi di riso. Come fonte di sali minerali il riso nero contiene soprattutto selenio, ferro, calcio, zinco e manganese, tutti elementi benefici che supportano il corretto funzionamento dell’organismo e che, tra l’altro, ci aiutano a prevenire invecchiamento e malattie.

Farina di grano arso:

La farina di grano arso è un prodotto ricavato dalla tostatura del frumento duro, seguita dalla macinatura dei semi fino a ridurli in una polvere grossolana, detta appunto “farina di grano arso”. Tendenzialmente, rispetto alla farina bianca tradizionale, quella di grano arso ha un maggior contenuto proteico, un maggior contenuto in ceneri (sali minerali), un maggior contenuto in carboidrati semi-frammentati, un pH inferiore e meno acqua.

Farina di castagne:

Le castagne secche, ovvero i semi del castagno, da cui deriva la farina, sono ricche di carboidrati e sali minerali come potassio, ferro, calcio, sodio, magnesio, fosforo e cloro. Le castagne contengono anche fibre, proteine e vitamine. Che la rendono una alimentazione molto utile a chi pratica sport o è soggetto a stress fisico o psicologico.

Farina di Amaranto:

L’amaranto è un alimento di origine vegetale che rientra nella famiglia dei cereali e risulta fortemente aromatica. L’amaranto non contiene glutine e fornisce la stessa energia dei cereali integrali. Contiene dosi eccellenti di fibre, una maggior quantità di lipidi (fino a 7 volte superiore rispetto all’equivalente di grano integrale), porzioni sorprendenti di calcio (5 volte tanto) e di ferro (il doppio).

PASTA FRESCA INTEGRALE: La farina integrale ottenuta dalla semplice rottura del grano duro contiene un livello di fibre e di proteine  più elevate  rispetto alle farine convenzionali, rappresentando quindi un pasto ipocalorico, ricco di proteine e molto salutare.

PASTA FRESCA CON BARBABIETOLA ROSSA: Le barbabietole rosse sono potenti disintossicanti naturali e contengono molte vitamine e sali minerali tra cui potassio, calcio, magnesio e fosforo, indispensabili per ridurre stanchezza e stress.  Utili per favorire la digestione, le barbabietole rosse sono ricche di fibre e rappresentano un valido aiuto energetico per chi ama praticare sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *