FARINE DI GRANI ANTICHI

SONO PREPARATE CON L’IMPIEGO DI FRUMENTI DOMESTICATI, SCELTI E COLTIVATI DAI NOSTRI NONNI ATTRAVERSO UNA LUNGA SELEZIONE O PER MEZZO DI INCROCI. I GRANI ANTICHI, CHE PORTANO CON SÉ SAPORI, SFUMATURE E PROFUMI UNICI, NON RICHIEDONO FERTILIZZANTI NÉ DISERBANTI E SONO PIÙ COMPATIBILI CON IL NOSTRO METABOLISMO, GRAZIE AD UNA COMPOSIZIONE PROTEICA PIÙ FACILMENTE ASSIMILABILE RISPETTO AI GRANI MODERNI, RIVELANDOSI MAGGIORMENTE DIGERIBILI, TOLLERABILI E RICCHI DI SOSTANZE NUTRITIVE.

IL FARRO (MONOCOCCO, DICOCCO, SPELTA) ATTRAE SOPRATTUTTO PER IL PROFILO NUTRIZIONALE E SI GUADAGNA L’ATTENZIONE I RICERCATORI E DIETOLOGI CHE LO GIUDICANO COME IL PIÙ DIGERIBILE ED IL MENO TOSSICO. IL SUO CONTENUTO DI PROTEINE È RILEVANTE E I SUOI VALORI NUTRIZIONALI SONO MOLTO INTERESSANTI, IN PERTICOLARE PER L’ALTO CONTENUTO DI CAROTENOIDI, ANTIOSSIDANTI E PRECURSORI DELLA VITAMINA A. IL FARRO, ESSENDO UNA GRAMINACEA RESISTENTE, NON NECESSITA DI DISERBO O DI CONCIMAZIONE A BASE DI PRODOTTI NON NATURALI, RISULTA PERTANTO UN CEREALE GENERALMENTE “PULITO” DA SOSTANZE CHIMICHE.

DAL PUNTO DI VISTA NUTRIZIONALE IL GRANO KHORASAN È CONSIDERATO TRA I CEREALI PIÙ RICCHI E COMPLETI. COSTITUITO PRINCIPALMENTE DA CARBOIDRATI (68%), VANTA UNA BUONA DOSE DI PROTEINE (17%) E PRESENTA UNA QUANTITÀ CONSIDEREVOLE DI IMPORTANTI MINERALI E VITAMINE. È RICCO DI ZINCO, MAGNESIO E SELENIO, CHE, GRAZIE ALLE SUE PROPRIETÀ ANTIOSSIDANTI, È IN GRADO DI PROTEGGERE L’ORGANISMO DAGLI EFFETTI DEI TANTO TEMUTI RADICALI LIBERI.

LA FARINA DI GRANO SENATORE CAPPELLI HA GRANDI QUALITÀ NUTRIZIONALI, UN CONTENUTO DI GLUTINE PIÙ BASSO RISPETTO AD ALTRI GRANI DURI, PUR MANTENENDO UNA QUOTA PROTEICA ALTA RISPETTO ALLE CULTIVAR CONCORRENTI. ANCHE I CONTENUTI DI ZUCCHERI RISULTANO PIÙ BASSI RISPETTO AD ALTRE VARIETÀ, MENTRE RISULTA INVECE IMPORTANTE LA PRESENZA DI OLIGOELEMENTI QUALI MAGNESIO, POTASSIO, CALCIO E ZINCO, DI VITAMINE DEL GRUPPO B E VITAMINA E..

LE SUE FARINE POSSIEDONO UN ALTO INDICE DI GLUTINE CON UN RAPPORTO TRA TENACITÀ ED ESTENSIBILITÀ A FAVORE DEL PRIMO. LE PROTEINE CONTENUTE SONO PARI AL 14% E IL GLUTINE È PARI A 10,5%. MOLTO APPREZZATA PER LA RESISTENZA IN COTTURA, PER LA RESA CON DIVERSI CONDIMENTI E PER ESSERE MOLTO DIGERIBILE, SAPORITA E PROFUMATA.

IL BIANCOLILLA HA UNA SPIGA ALTA, BIONDA E DELICATA, SI CONTRADDISTINGUE DA ALTRE VARIETÀ PER I FILAMENTI DALLE SFUMATURE GRIGIO SCURE E PER I CHICCHI AMBRATI. LA TRADIZIONALE MOLITURA AVVIENE IN ANTICHI MULINI A PIETRA NATURALE E DALLA MACINAZIONE A PIETRA SI OTTIENE UNA FARINA A GRANI IRREGOLARI RICCHISSIMA DI CRUSCA, CHE MANTIENE INTEGRO IL GERME – LA PARTE PIÙ NOBILE E SAPORITA DEL SEME – E NE PRESERVA IL PATRIMONIO ORGANOLETTICO.

LA FARINA DI GRANO DI TUMMINIA È PRODOTTA PER MEZZO DI ANTICHE MACINE A PIETRA, SEGUENDO LE ANTICHE TRADIZIONI. E’ UNA FARINA INTEGRALE POCO BURATTATA CHE CONTIENE MOLTI OLIGOELEMENTI DEL GERME DI GRANO E DELLA CRUSCA. UNO DEI BENEFICI DI QUESTA ANTICA FARINA È QUELLO DI ESSERE IN GRADO DI AIUTARE IL SISTEMA CARDIOVASCOLARE, MIGLIORANDONE LO STATO DI SALUTE, GRAZIE ALLA LIGNINA IN GRADO ANCHE DI AUMENTA LE DIFESE IMMUNITARIE.