FARINE DI LEGUMI

LA PRIMA GRANDE QUALITÀ DEI LEGUMI È LA POSSIBILITÀ DI APPORTARE PROTEINE NOBILI DI ORIGINE VEGETALE AL NOSTRO ORGANISMO, SENZA INTRODURRE GRASSI MA, AL CONTRARIO, CONTRIBUENDO AL CONTROLLO DEI LIVELLI DI COLESTEROLO CATTIVO NEL SANGUE GRAZIE ALL’ELEVATO CONTENUTO DI FIBRE. DAL PUNTO DI VISTA NUTRIZIONALE, LE LEGUMINOSE SONO FONTI DI CARBOIDRATI MA IL LORO INDICE GLICEMICO (GRAZIE ALLA PRESENZA DELLE FIBRE) NON È ELEVATO COME QUELLO DELLE FARINE BIANCHE, DEL RISO O DELLE PATATE.


DAL PUNTO DI VISTA DIETETICO, LA FARINA DI PISELLI RAPPRESENTA UN ALIMENTO PIUTTOSTO ENERGETICO; LE CALORIE SONO FORNITE ESSENZIALMENTE DAI CARBOIDRATI MA NON MANCANO BUONE DOSI DI PROTEINE. I LIPIDI SONO ESTREMAMENTE CONTENUTI E LE CONCENTRAZIONI DI SALI MINERALI SONO BUONE, SOPRATTUTTO PER QUEL CHE RIGUARDA: POTASSIO, FOSFORO E FERRO.

LA FARINA DI LENTICCHIE CONTIENE OTTIMI LIVELLI  DI POTASSIO, FERRO, FOSFORO, MAGNESIO E SELENIO. PER QUESTE CARATTERISTICHE, SI PRESTA MOLTISSIMO AL REGIME ALIMENTARE DELLO SPORTIVO E DEI SOGGETTI TENDENZIALMENTE ANEMICI. FORNISCE UN APPORTO CALORICO ESTREMAMENTE LIMITATO E PER IL NOTEVOLE CONTENUTO IN FIBRA ALIMENTARE FAVORISCE IL MIGLIORAMENTO DEI PARAMETRI GLICEMICI NEI DIABETICI, DELLA COLESTEROLEMIA E DELLA SALUTE INTESTINALE.

CONTIENE UNA NOTEVOLE QUANTITÀ ENERGETICA E L’APPORTO DI FIBRE È OTTIMO, MENTRE IL COLESTEROLO È ASSENTE. LA FARINA DI CECI È IDONEA A QUALUNQUE REGIME ALIMENTARE E, COME GLI ALTRI LEGUMI, SOPRATTUTTO IN QUELLO CONTRO L’IPERCOLESTEROLEMIA. NELLA DIETA DEL DIABETICO E DELL’IPERTRIGLICERIDEMICO SOSTITUISCE QUELLA DI CEREALI PER IL MINOR INDICE GLICEMICO

CONTIENE UNA NOTEVOLE QUANTITÀ ENERGETICA E L’APPORTO DI FIBRE È OTTIMO, MENTRE IL COLESTEROLO È ASSENTE. LA FARINA DI CECI È IDONEA A QUALUNQUE REGIME ALIMENTARE E, COME GLI ALTRI LEGUMI, SOPRATTUTTO IN QUELLO CONTRO L’IPERCOLESTEROLEMIA. NELLA DIETA DEL DIABETICO E DELL’IPERTRIGLICERIDEMICO SOSTITUISCE QUELLA DI CEREALI PER IL MINOR INDICE GLICEMICO.

IL COMPLESSO NUTRIZIONALE DELLA FARINA DI FAGIOLI LA RENDE UN PRODOTTO MOLTO INTERESSANTE, ESSENDO RICCA I PROTEINE, FIBRE, CARBOIDRATI A LENTO RILASCIO ED AVENDO UN BASSO INDICE GLICEMICO, CHE È PARTICOLARMENTE EFFICACE NEL REGOLARE I LIVELLI GLICEMICI E QUINDI NEL PREVENIRE IL DIABETE.